Jedi4Job

JEDI4JOB

Jedi4job.org è il luogo di eccellenza dell’arte e della cultura in tutti i campi vista con gli occhi ‘elettronici’ dei ragazzi della generazione Z. Gli studenti delle superiori guidati dai mentori di Accademia+ incontrano l’arte e cultura in tutte le espressioni anche le più popolari e irriverenti. Jedi4job.org è un videosocial che contiene i ‘servizi’ realizzati dai ragazzi nei musei e nelle gallerie di tutta Italia. Un luogo caldo e partecipato, strutturato e coinvolgente che avvia sulla strada della digital humanities e quindi di una nuova cultura del lavoro e dell’impresa innovativa e sostenibile. Accessibile a tutti serve a far conoscere e farsi conoscere; fare squadra e costruire insieme le nuove opportunità culturali a tutti i livelli di profondità. Realizzato dai giovani per i giovani con linguaggi, tempi e modi degli youtubers.

I video (personaggi, storie, eventi legati al tema dell’arte e della cultura) sono prodotti dai ragazzi in assoluta libertà creativa. Il proposito è agevolare i linguaggi audiovisivi della generazione Z senza ‘inquadrarli’ negli stereotipi – e nelle competenze – della produzione audiovisiva professionale. Gli jedi si esprimono con il loro linguaggio visivo, non sono giornalisti o operatori di serie B.

Segno Jedi di realtà aumentata serve alla diffusione video a livello digitale e fisico.

La redazione – al momento – è composta da Jedi in attività di produzione a: Milano, Pavia, Monza, Torino, Bologna, Roma.
Jedi4job.org destinerà una sessione del social, e quindi dell’’attività di produzione dei ragazzi, a video che raccontano storie, visioni, paure e strategie di difesa dal lato oscuro della forza: il cyberbullismo.